Dopo la sconfitta nella finale dell’Europeo, alcuni tifosi inglesi sui social hanno rivolto insulti razzisti a Rashford, Saka e Sancho.
Marcus Rashford, Jadon Sancho e Bukayo Saka sono i tre calciatori dell’Inghilterra che hanno sbagliato i calci di rigore nella finale dell’Europeo contro l’Italia. Come se non bastasse la delusione da smaltire, i tre giocatori sono stati vittima di pesanti insulti razzisti da parte di alcuni tifosi inglesi. Tutti e tre sono infatti accomunati dall’avere la pelle nera e in Inghilterra c’è chi ha pensato bene di insultarli per gli errori dal dischetto tirando in ballo proprio questo elemento.
Boris Johnson: “Chi ha insultati i giocatori dovrebbe vergognarsi”
Il premier britannico Boris Johnson ha immediatamente fatto sentire la propria vicinanza a Rashford, Sancho e Saka e ha condannato gli insulti razzisti che sono stati rivoli ai tre: “Gli inglesi che hanno coperto di insulti razzisti sui social media i tre giocatori della nazionale britannica che hanno sbagliato i rigori contro l’Italia dovrebbero vergognarsi di se stessi”.
Anche da parte del principe William, presente allo stadio di Wembley per la finale, è arrivata immediatamente la più ferma condanna per quanto accaduto: “Sono nauseato, è totalmente inaccettabile che alcuni giocatori debbano questi simili comportamenti abominevoli. Questi episodi di razzismo devono finire ora e tutti coloro che ne sono responsabili devono risponderne”.
Inghilterra: insulti razzisti ai giocatori, la solidarietà all’Uefa
Un comunicato di solidarietà ai tre calciatori e di condanna verso chi ha rivolto loro insulti razzisti è arrivato anche da parte della Uefa. “La Uefa condanna con forza i disgustanti insulti razzisti rivolti a diversi calciatori dell’Inghilterra sui social media dopo la finale dell’Europeo, per i quali non c’è spazio nel calcio né nella società. Sosteniamo la richiesta dei giocatori e della Federazione inglese per punizioni dure il più possibile” si legge in un tweet.